La Sicilia chiede aiuto ai privati: arriva ddl Pd che recepisce ArtBonus


Arriva il ddl "Beni Culturali ed Economia" targato Pd per rilanciare il patrimonio culturale regionale. "Abbiamo in mente un piano strategico culturale, una vera e propria rivoluzione culturale. Vogliamo che la cultura finalmente in Sicilia possa generare percorsi di senso, valori ed economie" afferma il primo firmatario Fabrizio Ferrandelli.
In poche parole, anche i privati, non solo siciliani, potranno organizzare eventi di "elevato contenuto artistico" in rinomate location storiche dell'Isola. La valutazione del progetto non sarà più affidata al direttore o responsabile di turno bensì ad una norma. Il ddl in 5 articoli permette infatti alle imprese che vogliono cimentarsi nell'organizzazione e sponsorizzazione di eventi culturali in Sicilia di ottenere uno sconto del 20% dell'addizionale Irpef.
Il ddl, il cui sottotitolo è "Sicily Shire" recepisce il decreto legge 83 del 31 maggio scorso del governo Renzi che include anche la partecipazione dei privati, fino al 6%, negli investimenti culturali.
Infine, il ddl prevede anche che gli immobili pubblici non utilizzati, segnalati dal Demanio, siano messi a disposizione dei giovani per realizzare centri di produzione di arte contemporanea. Tra le novità, l'unificazione degli assessorati a Turismo e Cultura e un bando per 500 laureati under 35 da formare nel settore, che l' assessorato dovrà emanare entro due mesi dal varo della legge.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social