Sarà la Valle dei Templi di Agrigento ad aprire ‘Sette Meraviglie d'Italia’, rassegna di Sky Arte Hd in tv da stasera alle 21,10. Le puntate, che andranno in onda ogni giovedì in prima serata, saranno dedicate alle eccellenze italiane e Agrigento è stata scelta per aprire la serie. A seguire saranno dedicate delle puntate al Colosseo, alla Reggia di Caserta, al Palazzo Te a Mantova, a Pompei, al Duomo di Santa Maria del Fiore a Firenze, a Piazza dei Miracoli e alla Torre di Pisa.
Obiettivo, fanno sapere da Sky Italia, è la divulgazione d'impatto ma sempre su base scientifica, destinata al pubblico italiano e al contempo di grande appeal anche all'estero.
"In sintonia con quanto dichiarato dal ministro Franceschini, anche la Distretto Valle dei Templi Film Commission appena istituita – dice Gaetano Pendolino, amministratore del Distretto – auspica che produzioni come queste, possano fungere da stimolo al turismo internazionale perché si possa scegliere di più per le vacanze il Sud d'Italia, dove al momento arriva solo il 15% dei turisti che hanno scelto il nostro Paese. Con la Film Commission – aggiunge – stiamo sostenendo diverse attività che mirano a rafforzare l'immagine del nostro territorio, con uno sguardo particolare ai luoghi e alle risorse meno conosciute, senza trascurare le ricadute in termini di presenze determinate dal cineturismo, che prende spunto dalle location utilizzate per la cinematografia e le fiction televisive''.
Stasera, dunque, l’appuntamento è ad Akragas e con splendore della Valle dei Templi.