Mozia sempre più green con nuovo elettrodoto


L’isola di Mozia adesso è collegata alla rete elettrica di distribuzione siciliana. Alla presenza del presidente Renato Schifani, è stato attivato il nuovo elettrodotto finanziato dalla Regione Siciliana con 2,5 milioni di euro e realizzato da E-Distribuzione. Il nuovo collegamento garantisce l’approvvigionamento di energia e sostituisce il precedente gruppo elettrogeno a gasolio, che è stato disattivato.

“Abbiamo voluto imprimere una forte accelerazione al progetto – dice Schifani – per dare una risposta tangibile a quella che ormai da tempo, per Mozia, era un’esigenza non più rinviabile. L’isola adesso è in grado di fornire ai visitatori un servizio pienamente all’altezza della sua proposta culturale, garantendo una migliore fruizione e permettendo al museo gestito dalla Fondazione Whitaker di estendere gli orari di apertura. Allo stesso tempo, il nuovo collegamento alla rete elettrica garantisce una maggiore sostenibilità ambientale, permettendo di eliminare le emissioni inquinanti del gruppo elettrogeno a gasolio che è stato impiegato fino a oggi”.

“Siamo orgogliosi di consegnare a Mozia – aggiunge l’amministratore delegato di E-Distribuzione Vincenzo Ranieri – un modello di efficienza e sostenibilità, che assicura energia pulita e nuove opportunità di sviluppo per l’isola. Un risultato che è frutto di una solida unione di intenti tra istituzioni, E-Distribuzione e imprese al servizio delle comunità, e conferma ancora una volta la centralità delle reti elettriche di distribuzione quale principale abilitatore della transizione energetica e industriale”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social