domenica, 17 Ottobre 2021

Nuova vita per la fontana d’Ercole al parco Favorita

Dopo un lungo restauro è stata restituita alla città la fontana d’Ercole nel parco della Favorita. È la prima di 170 opere del parco statuario e dei monumenti di arredo artistico della città storica ad essere riportata agli antichi splendori.

“È il primo degli interventi di cura continua e sistematica dei beni monumentali cittadini – dice Emilio Arcuri, vicesindaco ed assessore alla riqualificazione urbana e Infrastrutture – voluta dall’amministrazione comunale con il progetto pilota di manutenzione ordinaria programmata per la prevenzione dei degradi fisici del patrimonio scultoreo cittadino”.

Il programma di interventi, prevede anche il censimento e la redazione di schede dettagliate per ogni elemento soggetto a manutenzione, nonché la disinfestazione del verde attorno alle statue, la pulizia delle caditoie ed operazioni di messa in sicurezza laddove necessario, riprenderà il 1 settembre al parco statuario di Villa Giulia, poi sarà la volta del patrimonio della Villa Trabia e in seguito all’interno delle ville comunali. 

News Correlate