Palermo torna a riappropriarsi dei suoi beni artistici
Dopo la riapertura della Martorana, ieri è stata re-istallata ai Cantieri Culturali la torre del tem


La torre del tempo è stata restituita a Palermo. L'opera, realizzata nel 1997 da Emilio Tadini, una delle presenze più influenti e caratterizzanti la storia dell'arte italiana del secondo Novecento, è stata re-istallata all'interno dei Cantieri Culturali alla Zisa dopo essere stata smontata e abbandonata all'oblio per anni, a conclusione di un importante restauro affidato all'Accademia di Belle Arti di Palermo e coordinato da Giuseppe Basile, uno dei massimi esperti di restauro del contemporaneo. "Un ultimo regalo di Natale fatto alla nostra città – ha sottolineato l'assessore alla Cultura del Comune di Palermo, Francesco Giambrone – ci riprendiamo la nostra città partendo dai beni culturali, è una città che riscopre i propri beni. Ricordiamo un mese fa l'inaugurazione dello spazio ZAC, un cantiere con sempre lavori in corso, ricordiamo due settimane fa il regalo della Martorana, e i musei aperti alla pubblica fruizione durante le ultime vacanze natalizie".
"La torre del tempo, sarà ultimata tra qualche settimana – ha spiegato il sindaco Leoluca Orlando -ma è importante vedere i cantieri aperti, lo stato di avanzamento dei lavori. Non bisogna chiudere il bene, e scrivere, ‘in restauro',  perché altrimenti quel bene non sarà mai fruibile. E' importante coinvolgere i cittadini nei lavori per poi gioire insieme del lavoro finito. Così come abbiamo fatto con la Martorana, cantieri aperti, dunque  per constatare insieme lo stato dei lavori".

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social