Un tavolo di tecnici, storici ed esperti per organizzare al meglio i festeggiamenti per gli 850 anni dalla fondazione della città di Piazza Armerina. L'obiettivo del Comune è costituire un comitato ad hoc in grado di mettere a punto un cartellone di eventi commemorativi con un budget di 50 mila euro. Il 30% di questa cifra verrà finanziata dagli incassi della Villa Romana del Casale, che per legge spettano alle casse comunali con cadenza trimestrale.
Il comitato "Piazza 850 anni di storia verso il futuro", secondo la delibera comunale, sarà costituito da 15 personalità. A farne parte saranno rappresentanti di Italia Nostra, dell'Università popolare del tempo Libero "I Nigrelli", del gruppo archeologico "L. Villari", del Magistrato dei Quartieri e della Società di Storia Patria. Altri cinque componenti del comitato saranno scelti direttamente dal sindaco Carmelo Nigrelli e altri 5 verranno indicati dal consiglio comunale.
Lo affiancherà un comitato scientifico con obiettivi di approfondimento storico e culturale su questa data simbolo e un comitato d'onore. Le attività dei comitati saranno rigorosamente a titolo gratuito. Un'occasione d'oro, dunque, per Piazza Armerina e il Parco Archeologico della Villa Romana del Casale, per promuoversi in Italia e all'estero. Nelle prossime settimane scatteranno le prime riunioni operative per cominciare a mettere nero su bianco gli eventi e le iniziative legate all'anniversario. Quindi verrà stilato un calendario con gli appuntamenti inseriti nel programma.