Rischiano di sfumare 51 milioni di euro di fondi europei messi a disposizione dallo Stato per i beni culturali siciliani. A lanciare l’allarme è un articolo di Repubblica in cui si parla di schede compilate male, mail inviate a indirizzi sbagliati, progetti incompleti che hanno portato a essere considerati “non ammissibili” numerosi progetti tra cui anche il rinnovo dell’allestimento espositivo del museo di Aidone, che a breve ospiterà la Testa di Ade in arrivo dagli Usa.
Ebbene, ad Aidone non si potrà realizzare alcun nuovo progetto espositivo visto che il progetto da 2,4 milioni di euro è stato escluso a causa di “schede incomplete, quadro economico carente e livello progettuale mancante”.
“Per esporre la testa di Ade basta una vetrinetta – spiega la dirigente Laura Maniscalco – il vero problema è che io per la manutenzione di questo museo avrò un budget di mille euro per tutto l’anno e già queste somme sono impegnate per disinfestazione e cambio degli estintori, se no i vigili del fuoco ci chiudono il sito. Per il resto le lampadine o la carta igienica ce li compriamo facendo delle collette tra noi”.