"L'utilizzo sostenibile dei Teatri antichi per lo sviluppo dei territori, il contributo del Progetto Athena" è il titolo della conferenza internazionale che si svolgerà domani, giovedì 25 ottobre – a partire dalle 10 al Museo Paolo Orsi di Siracusa. Nel corso dei lavori, verrà presentato il rilievo, tramite scanner laser 3D, del Teatro Greco di Siracusa.
L'utilizzo e la tutela di una rete di teatri del Mediterraneo costituiscono il binomio intorno al quale si svilupperanno i lavori della conferenza di Siracusa, che prevede una prima parte dedicata alla cooperazione culturale ed una seconda sulla ricerca applicata ai Teatri antichi. Conclude i lavori Amleto Trigilio, assessore regionale dei Beni Culturali.
Il progetto, che è finanziato dalla Commissione Europea (Programma Euromed heritage IV), ha già studiato i teatri di Petra e Jerash in Giordania, Merida in Spagna, Cherchell in Algeria e Cartagine in Tunisia, individuando metodologie e criteri operativi per la revisione dei piani di gestione dei teatri.