giovedì, 19 Dicembre 2024

Troina ospita mostra Tiziano; Barbagallo: valorizziamo arte e cultura

Troina si candida a diventare uno degli epicentri delle mostre di quest’estate. Fino al 15 ottobre, infatti, nella Torre Capitania dell’antica cittadella normanna, saranno esposti cinque dipinti: il “Ritratto di Paolo III col camauro” e il “Ritratto di Dama” di Tiziano Vecellio; la “Madonna delle rose in trono” dei fratelli ticinesi Aurelio e Giovanni Pietro Luini; il “Ritratto d’uomo, ufficiale ignoto” del fiammingo Jan Anthonisz van Ravesteyn; e l’ “Ecce Homo” attribuito alla Bottega degli eredi di Antonello da Messina.

“Dopo lo straordinario successo riscosso l’anno scorso con la mostra fotografica di Robert Capa – spiega il sindaco Fabio Venezia – abbiamo voluto organizzare un altro evento culturale di grandissima portata. Inoltre, il Ritratto di Paolo III Farnese rimarrà fino alla metà del 2017: Troina diventerà così l’unica città a sud di Napoli, a esporre un’opera di Tiziano”.

“Vogliamo puntare sull’arte e sulla cultura per valorizzare l’offerta turistica e rilanciare lo sviluppo produttivo dell’Isola e la scelta di promuovere un evento culturale di grandissimo prestigio e di richiamo nazionale come la mostra ‘Omaggio a Tiziano. Capolavori a confronto’ si inserisce perfettamente in questa strategia d’intervento”, ha detto l’assessore al Turismo all’inaugurazione dell’esposizione. ” Sono sicuro – ha concluso l’assessore – che la mostra riscuoterà un enorme successo catalizzando l’attenzione e l’interesse di visitatori provenienti da tutta Italia e non solo, che rimarranno anche affascinati dal ricco patrimonio artistico, storico e culturale che offre la città di Troina”.

News Correlate