Dopo 2.600 anni potrebbe ritornare alla luce nella Valle dei Templi l’antico teatro di Akagras. Alcune rilevazioni, infatti, hanno individuato un’area nella quale mai nessuno aveva cercato finora, in una zona molto vicina alla chiesa di San Nicola, e dove si intravede una struttura semicircolare.
La campagna di scavi per riportarlo alla luce comincerà il 10 ottobre e sarà finanziata con 2,8 milioni del ‘Patto per il Sud per la Sicilia’, siglato il 10 settembre dal premier Renzi e dal governatore Rosario Crocetta.
I lavori saranno eseguiti con formula del ‘cantiere aperto’. I dettagli saranno forniti nei prossimi giorni, secondo indiscrezioni i primi rilevamenti avrebbero ‘consegnato’ alcuni blocchi ancora integri, incastrati tra le radici di alcuni alberi di mandorlo.
“È un’ emozione fortissima aver appreso questa notizia, che abbiamo tenuto ‘segreta’ fino ora. La prova del nove che si tratta dell’antico teatro l’avremo con gli scavi – ha detto Calogero Firetto, sindaco di Agrigento – Mi aspetto altre forme di collaborazione da parte di tutti. Il parco è una fonte inesauribile di ritrovamenti. Molte case patrizie non sono ancora state rinvenute ad esempio, così come l’ippodromo”.
“Siamo d’accordo con le autorità di andare a vedere se davvero riusciremo a trovare il cuore dell’antica Agrigento che secondo le ultime scoperte archeologiche dovrebbe essere davvero a portata di mano”, ha detto il premier Matteo Renzi.