giovedì, 19 Dicembre 2024

Villa del Casale prolunga orario d’apertura

E per i pullman sosta vietata per rendere obbligatario l’uso del parcheggio a pagamento

Novità per la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina. In vista dell'approssimarsi della stagione estiva, dal 21 marzo la chiusura della biglietteria è stata prorogata alle 17 mentre la chiusura del cancello avverrà alle 18. Inoltre, con ordinanza del presidente della Provincia di Enna, Giuseppe Monaco, è stata vietato la sosta dei pullman in arrivo al sito Unesco lungo la strada provinciale 90, così come invece era avvenuto fino a oggi. La decisione è stata presa per tutelare l'incolumità dei turisti e rendere concretamente operativo il nuovo servizio di parcheggio a pagamento di pullman, camper e auto.
In tutto l'area contiene quasi 140 stalli: 46 posti per i pullman, 81 per le auto e 12 per i camper. Le moto pagheranno 0,50 euro all'ora, le auto 1 euro all'ora di sosta, i camper 1,50 euro. Per i pullman prevista una tariffa minima di 20 euro per 3 ore, mentre scatteranno altre 5 euro per ogni ora di sosta successiva alla terza.
Il servizio è gestito dalla Sgs di Sciacca che un anno fa si era aggiudicata la gara d'appalto lanciata dalla Provincia di Enna con una concessione di sette anni. Ma i pullman, almeno nei primi giorni, hanno continuato a parcheggiare sulla provinciale, come è sempre avvenuto, senza fare ingresso nella nuova area destinata ai parcheggi il cui utilizzo di fatto è obbligatorio. La Sgs ha chiesto l'intervento delle istituzioni. E la Provincia è intervenuta. "Il provvedimento – si legge – si è reso necessario avendo i tecnici constatato che i visitatori che giungono in camper, autobus e autoveicoli vari sostano lungo i margini della strada provinciale 90, ostruendo le corsie di marcia, nonostante l'area sia dotata di parcheggi".

 

News Correlate