venerdì, 19 Aprile 2024

La Sicilia punta sull’equiturismo: sull’Isola il più grande evento equestre del Sud Italia

La Fiera mediterranea del cavallo si svolgerà in Sicilia. Ad annunciarlo Nello Musumeci, presidente della Regione, durante una conferenza stampa a Fieracavalli.

La Fiera mediterranea del cavallo, con la collaborazione dell’Istituto regionale per l’incremento ippico, si terrà dal 10 al 12 maggio 2019 nella Tenuta di Ambelia a Militello, in provincia di Catania.

“Vogliamo valorizzare – spiega Musumeci – le razze dei cavalli di tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo ed il mondo che ruota attorno agli equidi, che in Sicilia attualmente conta un migliaio di animali allevati e un centinaio di aziende attive nel settore. Un grande progetto, quello della Fiera, che punta a rafforzare un elemento del turismo siciliano, oltre a tutelare, conservare e valorizzare la biodiversità animale dell’Isola”.
Per rappresentare e promuovere il patrimonio animale siciliano, l’assessorato all’Agricoltura ha portato a Verona alcuni esemplari delle quattro razze autoctone di equidi dell’Isola: il cavallo purosangue orientale, il cavallo Sanfratellano e gli asini ragusano e di Pantelleria.

News Correlate