La carica dei 400 per dar vita alla compagnia Aerolinee Siciliane

È stata costituita a Caltagirone, presso lo studio del notaio Marco Francesco Mauceri, la cooperativa degli azionisti frazionari di Aerolinee Siciliane. La società riunisce i futuri soci che parteciperanno con frazioni di quota individuali da 400 a 1.999 euro.

Aldo Di Benedetto, presidente della cooperativa, ha spiegato che “il capitale sociale sottoscritto potrà essere utilizzato esclusivamente per capitalizzare la costituenda Aerolinee Siciliane SpA”.

“Il nostro motto aziendale – ha aggiunto Di Benedetto – è People for People to Fly e questa espressione implica l’obbligo morale per la società di essere trasparente e consentire a tutti i siciliani con capacità di spesa di far parte della prima compagnia aerea a capitale diffuso e con una forte attenzione al cliente, al socio, al ruolo sociale dell’impresa”.

La SpA, in linea con la filosofia di intervento basata sulla proprietà popolare e diffusa, sarà costituita con il cosiddetto sistema duale e cioè basata su un Consiglio di Sorveglianza, espressione delle varie categorie di soci e di un consigliere indipendente, e un Consiglio di Gestione che invece sarà responsabile della gestione ordinaria. La Cooperativa dei Piccoli Azionisti entrerà a far parte di diritto proprio del Consiglio di Sorveglianza di Aerolinee Siciliane, con un proprio rappresentante, assicurando così una forte partecipazione ai soci che entreranno nel capitale con quote minime.

I soci ordinari individuali, invece, potranno partecipare versando duemila euro, mentre le imprese potranno sottoscrivere un minimo di diecimila euro.

Ad oggi sono già quattrocento i richiedenti per entrare nella società a vario titolo, da quando è stato messo online il sito, lo scorso 6 gennaio. Le imprese che hanno aderito chiedendo di sottoscrivere più di cinquantamila euro sono già dieci.

Nei prossimi giorni, il comitato promotore renderà noto come rendere effettiva la partecipazione e la data per la costituzione della Società per Azioni che darà vita alle Aerolinee Siciliane.

http://www.aerolineesiciliane.it

News Correlate