Dall’1 ottobre i voli Air One in partenza e arrivo dalle basi di Palermo e Catania non risultano più prenotabili. Un fatto questo che sembra costituire il preludio della chiusura delle due basi siciliane come d’altronde lascia intendere anche un comunicato attributo all’Ugl Trasporto Aereo che nelle ultime ore circola sul web.
“Entro il 30 settembre – si legge nella nota – chiuderà il COA AIRONE (Smart Carrier), presso le basi di Catania, Palermo, e Venezia. Sempre entro il 30 ottobre, seguirà la chiusura anche delle ulteriori basi di Milano Malpensa, Verona e Pisa. A breve al personale interessato verrà formalmente contattato al fine di esprimere una volontarietà nel rispetto dell’anzianità”.
Al momento, comunque, non ci sono conferme ufficiali anche se sul sito flyairone.com si legge quanto segue: “Il Gruppo Alitalia nel perseguimento degli obiettivi di sostenibilità e nell”ambito del processo di razionalizzazione della flotta di medio raggio per la stagione invernale, ha deciso di utilizzare prevalentemente i servizi Alitalia anche per attività oggi svolte da Air One Smart Carrier. Di conseguenza, a partire dal 1° ottobre, parallelamente alla consueta chiusura delle rotte estive, buona parte dei voli attualmente effettuati da Air One verrà operata da Alitalia. Tutti i clienti in possesso di biglietti per voli operati da Air One con partenza o rientro in ottobre o nei mesi successivi saranno presto contattati dal Customer Center del Gruppo che fornirà loro i nuovi dettagli del programma di viaggio e le modalità di riprotezione o di rimborso. Il Customer Center contatterà i Clienti a partire da venerdì 29 agosto. I voli che dal mese di ottobre Alitalia opererà in sostituzione del network Air One sono disponibili e acquistabili sul sito www.alitalia.com e in qualsiasi agenzia di viaggio.
La base di Palermo aveva aperto a marzo e collega l’aeroporto di Punta Raisi a Verona, Venezia, Torino, Parigi Charles de Gaulle, Londra Gatwick, Amsterdam, Berlino Tegel, Monaco (da giugno), San Pietroburgo e Mosca Sheremetyevo.