Anche Palermo e Trapani saranno coinvolte nel piano di crescita record previsto da Ryanair sul mercato italiano per il 2017, che consentirà la creazione di oltre 2 mila posti di lavoro e l’apertura di 44 nuove rotte. Prevista infatti l’apertura del collegamento Palermo-Bucarest e Trapani-Praga.
Il piano della low cost irlandese prevede 10 nuovi aeromobili, per un investimento di un miliardo di dollari (denaro precedentemente allocato su Spagna, Polonia e Grecia e ora spostato sull’Italia), l’apertura di 44 nuove rotte (21 su Roma e Milano e 23 sugli aeroporti regionali) e una crescita di 3 milioni dei passeggeri trasportati, che arriveranno a 35 milioni nel 2017 (+10%). Tutto questo “genererà 2.250 nuovi posti di lavoro presso gli scali italiani”, ha annunciato il ceo di Ryanair Michael O’Leary, che ha più volte ringraziato il Governo italiano per aver annullato l’aumento della tassa municipale.
Soddisfazione è stata espressa da Fabio Giambrone e Giuseppe Mistretta, presidente e amministratore delegato della Gesap per l’apertura di “una nuova rotta verso l’est europeo e la certezza di far parte del piano di sviluppo della Ryanair, che continua a puntare sulle grandi potenzialità dell’aeroporto che nel giro di tre anni ha cambiato pelle ed è tra i migliori dieci scali italiani per crescita di passeggeri nazionali e internazionali”.