La Provincia di Trapani continuerà a puntare sul turismo e lo farà anche nei prossimi mesi in sinergia con Ryanair. E non è un caso, infatti, che la low cost irlandese stia per lanciare due nuove rotte da Birgi. Si tratta di Lipsia e Budapest che porteranno così a 32 le destinazioni raggiungibili dallo scalo. Il volo per Lipsia partirà l'11 maggio alle 6.50 e avrà una frequenze bisettimanale il lunedì e il venerdì. Il ritorno è alle 10 con arrivo a Trapani alle 12.45.
"I dati relativi alla stagione appena trascorsa – ha commentato Mimmo Turano, presidente della Provincia di Trapani – indicano un significativo incremento delle presenze turistiche nel nostro territorio specie per quanto riguarda i turisti stranieri, e questo nonostante le ricadute negative dovute alla crisi libica che hanno limitato l'operatività dell'aerostazione". Il presidente non ha voluto anticipare le cifre sui flussi turistici che saranno comunicate ufficialmente in occasione della partecipazione alla Bit, in programma a Milano dal 16 al 19 febbraio.
"Andiamo in fiera con un programma strutturato di eventi riguardanti il territorio da proporre agli operatori turistici italiani ed esteri – anticipa l'assessore provinciale al Turismo Cettina Spataro – che abbiamo realizzato grazie ad una sinergia sempre più efficace con gli operatori turistici locali".
"Utilizzeremo i 2 milioni di euro stanziati dalla Regione per attrarre nuove rotte ed, eventualmente, nuovi vettori – ha ricordato Turano ribadendo che – le somme saranno erogate a rendicontazione e che dal governo nazionale assicurano a tutt'oggi l'arrivo dei 10 milioni di euro promessi per alleviare i disagi provocati al territorio dalle operazioni Nato in Libia".