Ha riscosso grande successo la "tre giorni" dedicata alla destagionalizzazione del turismo organizzata dall'assessorato provinciale al Turismo facendo leva sul segmento del congressuale. Un percorso iniziato sabato alle Stoài e concluso al Palacongressi di Agrigento con il workshop che ha visto impegnati operatori turistici e buyer. "Oggi il turismo congressuale – dice l'assessore provinciale al Turismo, Angelo Biondi – può sostenere il settore turistico, in particolare nella bassa stagione, quando si attenuano i flussi tradizionali di visitatori. E' un filone sinora poco o nulla sfruttato, nonostante la presenza di una struttura importante come il Palacongressi".
E proprio la destagionalizzazione del turismo e la migliore programmazione dell'offerta turistica sono stati al centro dei vari incontri, ai quali hanno partecipato complessivamente 33 operatori turistici e 16 tra i più importanti buyer del turismo congressuale a livello nazionale.
"Il risultato di questi incontri è a mio parere positivo – continua Biondi – sono state gettate le basi per lo sviluppo di un settore sinora trascurato ma che, unito alle attrattive paesaggistiche e culturali del nostro territorio, può contribuire alla costruzione di una vera economia turistica.
I buyer sono rimasti impressionati dalle attrattive e dalla splendida accoglienza, ma soprattutto dalla grande professionalità dei nostri operatori. Auspico un riscontro – conclude – nell'immediato futuro, di questa nuova proposta, perché la provincia di Agrigento si presta ad un'offerta turistica spalmata sull'intero anno solare, e il turismo congressuale in questo senso può essere decisivo".