lunedì, 23 Dicembre 2024

La Sicilia si fa strada tra le destinazioni mice: l’MCE South Europe 2017 fa scuola  

Dopo Istanbul nel 2015 e Roma nel 2016, è stata Catania la location della terza edizione del MCE South Europe 2017, che si è svolta dall’8 al 10 ottobre presso il Four Points by Sheraton Hotel, con il supporto organizzativo del Sicilia Convention Bureau. Ed è stato “un successo oltre le aspettative”, come ha commentato la Europe Congress di Praga, società organizzatrice del workshop internazionale a cui hanno partecipato 70 buyer, professionisti del settore MICE, tra agenzie (60%), corporate (25%), associazioni (10%), provenienti prevalentemente da Germania, Austria e Svizzera (20%), Regno Unito (15%), Francia, Paesi Bassi e Scandinavia (25%), Polonia e Ungheria (10%), Russia (15%), Israele e Libano (15%). Il 95% di questi non era mai stato in Sicilia e conosciuta parte della destinazione in questa occasione ne è rimasto positivamente colpito.

Una preziosa opportunità di business, quindi, per 60 provider del Sud-Est Europeo (Grecia, Spagna, Italia in grande percentuale) che hanno proposto i loro servizi durante gli incontri one-to-one con occhio di riguardo alla Sicilia, rappresentata al workshop da oltre 10 aziende siciliane, tra strutture e agenzie supplier.

Due giorni e mezzo per incontri B2B finalizzati a promuovere l’offerta MICE del Sud Europa, gala dinner presso Hotel Villa Diodoro a Taormina e I Giardini di Villa Fago con vista panoramica sull’Etna, un coinvolgente intrattenimento – ora a tema Dolce Vita ora più vicino al folk siciliano – offerto da Azimut Creating Emotions, e keynote a cura di Jonathan Bradshaw, speaker internazionale noto nella meeting industry.

“L’edizione siciliana del nostro evento – ha sottolineato Alain Pallas, General Manager della Europe Congress e regista dell’evento – è stata un grande successo. I partner siciliani hanno offerto un ricco programma e sono state create preziose opportunità per lo sviluppo del MICE siciliano. Una bella esperienza”.

“Siamo orgogliosi di essere riusciti ad offrire alla Sicilia – ha commentato Daniela Marino, direttore operativo del Sicilia Convention Bureau – l’opportunità di accogliere per la prima volta un così importante evento B2B internazionale rivolto al comparto MICE e fieri dell’eccellenza che i buyer hanno potuto riscontrare nei servizi offerti dai nostri partner siciliani. Il fatto che molti abbiano deciso di prolungare il loro soggiorno oltre l’evento, per andare alla scoperta di altri luoghi del sud-est siciliano, è segno che l’impatto nella destinazione ha lasciato un segno estremamente positivo. Si prevedono ottimi sviluppi per il settore”.

News Correlate