Bilancio 2015 ricco di soddisfazioni per il Sicilia Convention Bureau. “Il 2016 proseguirà quanto di positivo seminato nel 2015 – annunciaa Daniela Marino, direttore operativo SCB – perché ci impegneremo al lancio di un ben strutturato Programma Ambassador e un’azione commerciale focalizzata a penetrare pochi e selezionati mercati esteri tra i consolidati e quelli individuati come potenzialmente interessati per generare un indotto incrementale sul territorio, quali Nord-Est Europa, Usa e India”.
Intanto, ai partner, sabato scorso è stato presentato un resoconto positivo con stime ottimistiche per l’anno prossimo.
Stabile e fidelizzata la membership 2015, con 130 partner tra DMC, PCO, meeting hotel, hotel e location esclusive, fino ai fornitori di servizi. Accanto ai consolidati partner, l’ingresso di nuove realtà rappresentanti della categoria ‘Amici’ introdotta nel 2015 e che annovera già 8 membri tra i fornitori di servizi accessori alla filiera mice, dalle guide turistiche ai produttori delle tipicità locali.
Intensa l’attività di ricerca, formazione e networking sul territorio, con una nuova edizione dell’Osservatorio congressuale siciliano, un roadshow che ha mappato la regione in nove tappe; una masterclass, la quinta dalla fondazione del CB; e due corsi di formazione.
Una vivace promozione della destinazione che ha seguito due direttrici – fiere internazionali e Sicily Happy Hour – destinate a congiungersi nel prossimo anno per una verticalizzazione e ottimizzazione delle azioni commerciali da far confluire in Fam Trip e nuovi Educational Tour sul territorio siciliano, sulla scia dei tre eductour organizzati nel 2015 per accogliere oltre 30 buyer da Svizzera, Gran Bretagna e il nuovo mercato dell’Azerbaijan.
Nel complesso, nove le fiere e i workshop e quattro gli aperitivi di networking attraverso i quali SCB ha sviluppato circa 600 contatti profilati da favorire ai partner, in parte già tradotti in richieste ed eventi confermati, come la NUST International Conference 2016, che si terrà a settembre 2016 a Palermo.
Una promozione che passa anche attraverso un portale web e un magazine che ha prodotto 120 articoli nel primo anno di lancio. A dimostrarlo gli inattesi dati di traffico web che nel secondo semestre 2015 hanno superato rispettivamente del 97% e del 119% il numero di aperture e di utenti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con quasi 20mila visite registrate nel 2015.