“Fare sistema per attirare più meeting ed eventi in Sicilia” è il tema fondamentale sul quale è iniziata e continua a imperniarsi la campagna affiliazione 2010 del Sicilia Convention Bureau. Una campagna che ha dato i suoi primi frutti visto che in pochi mesi si sono già affiliate le principali catene alberghiere presenti sul territorio siciliano come Alpitour Hotels & Resorts, AMT Hotels, ATA Hotels, Blu Hotels, Costa degli Ulivi Hotels, Exclusive Hotel Collection, Mercure, Orient Express e Platinum Hotel & Resort. Ma fra gli affiliati non ci sono solo hotel ma anche alcuni fra i più quotati organizzatori di eventi della regione che operano anche a livello internazionale, società di trasporto e servizi di banqueting, aziende di allestimento e location.
Tutti i partner del SCB, distribuiti nelle diverse provincie siciliane, sono costantemente presentati ai buyer italiani ed esteri attraverso tutti i canali di comunicazione dell’industria dei media, come la stampa, portali multimediali, partecipazione ai principali eventi di settore e a workshop, oppure attraverso appuntamenti one to one. Le strutture e gli operatori affiliati, inoltre, possono godere dei benefit a loro dedicati come l’accesso privilegiato alle richieste convogliate dal SCB, una metodologia condivisa secondo standard internazionali, la possibilità di accedere a momenti di formazione e confronto dedicati, la condivisione di standard qualitativi, assistenza per eventuali candidature a gare nazionali ed internazionali, attività di lobby internazionale, accesso alle informazioni reperite tramite indagini continue sulla qualità percepita da parte dei clienti/committenti e la comunicazione puntuale di dati economici e trend nazionali e internazionali. L’intenso lavoro di promozione e commercializzazione da parte del Sicilia Convention Bureau ha portato ad una costante crescita della domanda, in 12 mesi infatti, sono pervenute più di 150 richieste. Il 10% di queste richieste sono state confermate in eventi che si svolgeranno entro il 2010 con circa 3.500 presenze e un fatturato diretto di quasi 2 milioni di euro e un indotto quasi doppio. “L’attuale industria degli eventi dice Maja de’ Simoni, direttore generale di SCB – genera la necessità di fare sistema e di coordinare l’offerta per battere la concorrenza, soprattutto internazionale, che spesso è di un livello qualitativo inferiore ma che è più organizzata e concorrenziale poiché investe, con tutte le sue componenti interne, su un obiettivo comune senza disperdere il capitale. La più grande ricchezza di un convention bureau sono i suoi affiliati continua de’Simoni e in un periodo di crisi economica come quello che stiamo attraversando, la concentrazione delle risorse assume una valenza determinante”.
Per chi volesse sottoscrivere la propria adesione, negli ultimi mesi del 2010 SCB propone una formula privilegiata: diventare soci oggi beneficiando degli ultimi tre mesi di promozione e pianificazione per il 2011. Per maggiori informazioni e per diventare partner del Sicilia Convention Bureau: tel. 095.2276420 – fax 095.2276416 – [email protected]