mercoledì, 1 Maggio 2024

Prima volta a Messina per Msc World Europa, nuova nave da record

Il porto di Messina ha accolto Msc World Europa, la nuova nave della flotta di Msc Crociere, tra le più avanzate al mondo sotto il profilo
tecnologico e ambientale e alimentata a Gnl. Msc World Europa è tra le navi da crociera più grandi al mondo e in assoluto la più grande alimentata a Gnl, è dotata di 22 ponti, presenta una stazza lorda di 215.863 tonnellate, 47 metri di larghezza, 40.000 mq di spazio pubblico e 2.626 cabine.

“Prevediamo – ha detto Leonardo Massa, Managing Director di Msc Crociere – di movimentare quest’anno a Messina oltre 180 mila crocieristi, in aumento rispetto allo scorso anno, grazie alle 4 navi che toccheranno questo porto. Tra queste anche la nostra ammiraglia Msc World Europa, che è la nave più grande mai arrivata a Messina, nonché la nave da crociera più green al mondo, a conferma del costante impegno della compagnia per la valorizzazione di questa splendida città che per noi è strategica”.

Per celebrare l’arrivo di Msc World Europa è stata organizzata a bordo della nave, come da tradizione, la cerimonia marinara del “Maiden Call” alla presenza delle principali autorità e istituzioni cittadine, dei rappresentanti del settore marittimo e del commercio. Il sindaco Federico Basile accompagnato dal direttore generale Salvo Puccio, è stato accolto a bordo della nave dal Comandante Dino Sagani.

“Sono lieto – ha detto il sindaco Basile – di celebrare oggi l’arrivo di MSC World Europa nel porto di Messina perchè oltre ad essere uno tra i principali scali turistici del Mediterraneo, rappresenta un importante indotto sul territorio. È questo motivo di impegno da parte dell’amministrazione comunale ad incrementare e attivare sempre più servizi al fine di ottimizzare la nostra capacità di accoglienza e l’offerta culturale”.

Il porto siciliano continua ad essere uno degli scali di riferimento per MSC Crociere, che nel 2023 posiziona qui 4 delle sue 22 navi totali della flotta, le quali movimenteranno complessivamente 180mila passeggeri nei 38 scali previsti

News Correlate