venerdì, 29 Marzo 2024

Addio alla fotoreporter Letizia Battaglia, una donna ‘oltre’

E’ morta a Palermo Letizia Battaglia, 85 anni, storica fotoreporter, che per anni ha lavorato per il quotidiano “L’Ora” raccontando con i suoi scatti la guerra di mafia. Insignita di numerosi premi come l’Eugene Smith e l’Eric Salomon Award, ha collaborato con le più importanti agenzie giornalistiche mondiali. Tra la fine degli anni 80 e i primi anni ’90 si è occupata anche di politica. E’ stata consigliera comunale con i Verdi e assessore comunale in una delle giunte guidate da Leoluca Orlando che così ha espresso il cordoglio della città per la scomparsa della grande fotografa: “Letizia Battaglia ci ha lasciato. Tante lacrime e un grande dolore… proprio così… capace di fare emergere pezzi di umanità tra sofferenze e violenze disumane… una grande voglia di rendere visibile l’invisibile nella sua vita, con i suoi scatti, nella sua attività politica… l’innocenza, la malvagità, la vita, la morte… un amore senza regole e senza limiti per gli ultimi, per gli emarginati… ha condiviso sempre il primato dei diritti anche oltre e contro la legge… una donna, una artista, una politica “oltre” , sempre “oltre” i luoghi comuni e i perbenismi ipocriti… una donna leggera e scomoda come è di chi ha valori forti… tanti ricordi, tante lacrime“.

Fino a ieri mattina Letizia Battaglia era lucida e presente. Poi c’è stato un improvviso peggioramento delle condizioni. “È accaduto tutto all’improvviso tanto che – racconta la figlia Patrizia Stagnitta – non ci ha dato il tempo di capire che se ne stava andando”.

La camera ardente di Letizia Battaglia sarà allestita dalle 12 di oggi, giovedì 14 aprile, nell’atrio di Palazzo delle Aquile, secondo quanto deciso dal sindaco di Palermo di concerto con i familiari della fotografa ed ex assessora comunale. L’ingresso del pubblico sarà disciplinato secondo le direttive in materia sanitaria legate al Covid-19.

News Correlate