Staff house: domande di contributo dal 15 ottobre
07 Ottobre 2025, 11:06
E’ stato pubblicato nella G.U. del 6 ottobre 2025 il DM attuativo 18/09/2025 del Ministero del Turismo che disciplina le modalità di accesso alle agevolazioni destinate allo staff housing nel settore turistico, un intervento che mira a sostenere le imprese ricettive attraverso la concessione di contributi a fondo perduto per la riqualificazione degli alloggi destinati al personale impiegato nelle strutture del comparto.
Il provvedimento prevede la possibilità di presentare le domande di accesso ai finanziamenti tramite la piattaforma telematica del Ministero del Turismo, a decorrere dal 15 ottobre e fino al 15 novembre 2025.
Si ricorda che il comma 1 dell’art. 14 del DL 95/2025 (c.d. DL “Omnibus”), conv. L. 118/2025 ha previsto lo stanziamento di contributi, per il triennio 2025-2027, destinati alla creazione, alla riqualificazione e all’ammodernamento, sotto il profilo dell’efficientamento energetico e della sostenibilità ambientale, degli alloggi forniti dai datori di lavoro ai lavoratori del comparto turistico-ricettivo, nonché al sostegno dei costi per la locazione dei medesimi alloggi sopportati dai suddetti lavoratori.
Le imprese del settore turistico, potranno accedere a contributi per investimenti che vanno da 500 mila euro a 5 milioni di euro.
Il provvedimento prevede contributi a fondo perduto per interventi di efficientamento energetico e sostenibilità ambientale su immobili. L’intensità massima è del 30% delle spese ammissibili, ma può ridursi in caso di interventi limitati (25% o 15% per singolo elemento edilizio). Sono previste, comunque, alcune maggiorazioni a tale misura del contributo:
+20% per le Piccole Imprese;
+10% per le Medie Imprese;
+15% se l’intervento migliora l’efficienza energetica dell’edificio di almeno il 40% o se si trova in alcune aree.
L’assegnazione avviene con una procedura mista (a sportello e per merito).