venerdì, 29 Marzo 2024

Anche a Elisabetta Calandrino l’Award Skal Europa 2021

Elisabetta Calandrino, guida turistica palermitana, ha vinto l’Award Skal Europa 2021 insieme a Bernadette Lo Bianco, presidente dell’associazione Sicilia Turismo per Tutti. La consegna del premio è avvenuta a Venezia, durante il Congresso Europeo dello Skal International (nella foto). Calandrino, una delle più qualificate guide turistiche siciliane socie dello Skal, è stata premiata come autrice del suo format originale, fatto di immagini, parole e video, dedicato alla Sicilia, il cui linguaggio narrativo è assolutamente inedito ed è particolarmente apprezzato dai turisti che accompagna.

Dunque, partendo dalla consapevolezza che per raggiungere l’obiettivo di uno sviluppo sostenibile del Turismo Internazionale è prima di tutto necessario diffondere e approfondire la conoscenza reciproca tra i popoli e i loro territori, lo Skal ritiene auspicabile che il format dedicato alla Sicilia realizzato dalla Calandrino possa essere adottato e replicato in varie realtà nazionali ed internazionali. Ogni elaborato artistico monumentale, così come ogni espressione culturale dalla tradizione culinaria a quella teatrale, è il risultato delle vicende socio-politiche che un determinato territorio ha vissuto in relazione ai popoli che lo hanno abitato e lo abitano.

“Ritengo importante che il turismo – ha commentato Elisabetta Calandrino – sia considerato uno strumento necessario per permettere al viaggiatore un approccio personale e consapevole e farlo crescere nella conoscenza dell’altro. Con una attenta cura della verità storica, unita al fascino della leggenda il format delinea l’identità del territorio siciliano e lo stretto legame culturale-emotivo tra la Sicilia e i paesi del Mediterraneo”.

News Correlate