martedì, 19 Novembre 2024

Bando hotel, De Luca:bene sblocco fondi, a Natale prima tranche

Il presidente di Confindustria Alberghi: opportuno prevedere una rimodulazione dei 125 ml previsti

Soddisfazione è stata espressa da Sebastiano De Luca, presidente regionale di Confindustria Sicilia Alberghi e Turismo, per l'annuncio dell'assessore regionale alle Attività produttive, Marco Venturi, sulla delibera della Crias che sblocca, dopo oltre due anni dal lancio del bando della linea di intervento 3.3.1.4 del Po Fesr 2007-2013, i 125 milioni di euro destinati alla riqualificazione della ricettività alberghiera siciliana.
"Le 813 domande giunte all'assessorato – dice De Luca – dimostrano come il sistema alberghiero siciliano sia pronto con tanti progetti ed è un peccato che si debba attendere tanto tempo per accedere ai finanziamenti. Questo è un primo passo, ma il percorso non è ancora concluso: occorrerà la valutazione della Corte dei Conti, poi l'assessorato Attività produttive dovrà emanare i decreti e questi dovranno essere sottoposti ad un'ulteriore valutazione da parte della Corte dei Conti, un secondo passaggio che dilaterà ancora di più le erogazioni delle somme alle imprese. Insomma, se non ci sono intoppi, a Natale sarà assegnata la prima anticipazione. Nel futuro occorrerà lavorare per far coincidere le procedure amministrative con i tempi degli investimenti".
De Luca sottolinea poi come i "125 milioni di euro stanziati siano una cifra risibile per un comparto che è considerato in tutte le agende, da quella europea a quelle locali, come strategico per lo sviluppo economico dei territori".
"Poiché le domande ammesse sono 528 e quelle finanziate sono solo 112 – conclude il presidente – sarebbe utile ed opportuno prevedere una rimodulazione delle risorse per consentire di far scorrere la graduatoria, valorizzando un lavoro già svolto dalle imprese e dall'amministrazione, ed erogare ulteriori finanziamenti".

News Correlate