mercoledì, 27 Novembre 2024

Cinema e turismo binomio vincente

Momento d'oro per il Centro sperimentale di cinematografia di Palermo, testimoniato nel corso di un incontro che si è svolto ieri a Palermo ai Cantieri Culturali della Zisa, in cui è stato ufficializzata la firma del protocollo d'intesa tra la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, il Comune di Palermo e la Regione siciliana, che sancisce per altri 5 anni, l'impegno a consolidare e rilanciare il Dipartimento di cinema documentario della Scuola nazionale di Cinema.
Un'occasione per lanciare il nuovo bando 2014-2016 che punta a selezionare e formare giovani talenti per fornire loro una elevata specializzazione come "Autori" e "Produttori" nel campo del documentario. E poi c'è la nomina del regista palermitano Roberto Andò come nuovo direttore didattico-artistico che annuncia già il coinvolgimento di registi documentaristi di livello nazionale.
Intanto, dopo questi primi tre anni e mezzo di attività del Centro, è tempo di tirare i primi bilanci, come ha sintetizzato il responsabile della Film Commission Sicilia Pietro Di Miceli: "la Scuola del Cinema è una presenza importante all'interno della città che, oltre a formare i giovani, ha dato vita a proiezioni, anteprime e appuntamenti e recentemente ha portato a Palermo il mercato del documentario con Doc.it".
Dunque, l'obiettivo artistico culturale sembra essere stato conseguito anche con produzioni ‘produttive'. Ora, però, si deve puntare allo step successivo che vede il Centro, insieme alla Film Commission, orientare quelle scelte funzionali a sviluppare economia turistica in tutta la Sicilia oltre che fonte di attrazione per nuovi flussi turistici.
Accanto alla Film Commission, il Centro sperimentale di cinematografia può abbinare all'acquisita maturità in campo culturale e artistico la capacità di individuare e sviluppare azioni di promozione turistica, come è avvenuto con esperienze analoghe in altre regioni italiane.
Le location che hanno ospitato i set cinematografici sono potenziali itinerari inediti e naturali attrattori ed intrattenitori per i cineturisti e non solo. Una nuova grande opportunità utile a diversificare un'offerta turistica alla continua ricerca di nuove motivazioni per fronteggiare una concorrenza sempre agguerrita.
Testimonial di questa giornata, animata dall'emozionatissimo Ivan Scinardo, direttore del CSC, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e l'assessore alla Cultura, Francesco Giambrone con l'assessore regionale al Turismo Michela Stancheris e il direttore generale del Dipartimento Turismo Alessandro Rais, oltre che la preside della Scuola nazionale di Cinema, Caterina D'Amico. 

News Correlate