venerdì, 29 Marzo 2024

Cir, Siracusa e San Vito accelerano con l’autocertificazione per gli affitti brevi

Da San Vito Lo Capo a Siracusa, i comuni turistici siciliani puntano a semplificare le pratiche per gli affitti brevi che devono ottenere il Cir mettendo a disposizione online il Modulo Autocertificazione di offerta disponibilità per rilascio C.I.R. che va a sostituire l’attuale modulo “Comunicazione di offerta di ospitalità”.

Si ricorda che il termine per chiedere il Cir, Codice identificativo regionale, delle attività ricettive e delle locazioni brevi a fini turistici è stato posticipato al 31 ottobre. La scadenza, originariamente fissata al 30 settembre, è stata prorogata in risposta alle richieste di una tempistica meno stringente e per semplificare la procedura a carico degli utenti, alleggerendo i Comuni da ulteriori passaggi amministrativi, come stabilitò dal Dipartimento regionale del Turismo, attraverso una circolare inviata alle Città metropolitane, ai Liberi consorzi comunali e ai Comuni siciliani.

Il procedimento di iscrizione e richiesta del Cir sulla piattaforma on line Turist@t (https://osservatorioturistico.regione.sicilia.it) dunque viene reso più agile per le “locazioni brevi a fini turistici”: l’attuale modulo “Comunicazione di offerta di ospitalità” viene infatti sostituito da un’autocertificazione contenente i dati identificativi del richiedente e dell’immobile in affitto, che dovranno essere comunicati via Pec al dipartimento mediante l’apposito modulo. Resta fermo l’obbligo di comunicazione dell’offerta di ospitalità ai Comuni territorialmente competenti, secondo la modulistica appronta da ciascun Ente locale.

I comuni di Siracusa e San Vito sono stati tra i primi a rendere disponibili online i moduli di autocertificazione.

Per scaricare l’autocertificazione del Comune di Siracusa clicca qui 

Per scaricare l’autocertificazione del Comune di San Vito Lo Capo clicca qui

 

News Correlate