Dalla tour operator alla creatrice del museo diffuso dei 5 sensi: anche il turismo è stato degnamente rappresentato alla cerimonia di premiazione di Donnattiva 2023, giunto ormai alla quindicesima edizione. Per un pomeriggio, la Sala Onu del Teatro Massimo, si è trasformata in un osservatorio privilegiato sulla contemporaneità declinata all’eccellenza femminile, alla presenza di numerose autorità, tra cui il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, i sindaci di Palermo e Monreale, Roberto Lagalla e Alberto Arcidiacono, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Massimo Midiri, e il Sovrintendente del Teatro Massimo, Marco Betta.
Le premiate di quest’anno sono l’artista e imprenditrice Dominique Desforges Marzotto; l’artista Gabriella Ciancimino; la cantautrice Aida Satta Flores; la giornalista e scrittrice Sara Favarò; la giornalista Laura Anello, presidente de Le vie dei Tesori e direttrice della rivista Il Gattopardo; la tour operator Eleonora Campanella, creatrice del museo dei pupi siciliani; la dj Manola Bargione; Viviana Rizzuto, creatrice del Museo diffuso dei 5 sensi di Sciacca; l’imprenditrice Raffaella Fiandaca; la giornalista Rai Lucia Basso.
Due le targhe nella sezione Giovani Talenti, al maestro Grippi e al soprano Anya Ryabenkaya. Targa di riconoscimento quale socia onoraria di Donnattiva a Susi Miccichè, responsabile del Terminal dell’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo. Un encomio, infine, a Paola Naimi per aver coordinato la raccolta di aiuti umanitari a sostegno della popolazione ucraina colpita dalla guerra.
Il premio è stato ideato dalla giornalista Ina Modica nel 2003 a Monreale. Negli anni è cresciuto grazie alla Associazione Donnattiva, che si è messa in gioco portandolo avanti con determinazione grazie a un solido lavoro di squadra. L’associazione Donnattiva ha il principale obiettivo di creare una rete fra le donne per valorizzare le varie professionalità: nel tempo, è riuscita a coinvolgere rappresentanti del mondo femminile impegnate nel campo del giornalismo, dell’imprenditoria, delle professioni e della cultura.