giovedì, 28 Marzo 2024

E’ morto Antonino Pennino, pioniere del congressuale in Sicilia

Statistico, appassionato di medicina, è stato primo presidente di Pco Sicilia

Si è spento prematuramente, l’11 giugno 2010, Antonino Pennino, uno dei pionieri dell’organizzazione congressuale in Sicilia. Nato a Palermo il 31 marzo 1949, aveva iniziato la sua attività nel 1970 come dipendente di ruolo  dell’Università degli Studi di Palermo, raggiungendo il grado di “Vice Dirigente”. Contemporaneamente  Pennino aveva conseguito nel 1973 la laurea con lode in Scienze Statistiche ed Economiche, facoltà nella quale ha conseguito la specializzazione e  presso la quale ha tenuto la cattedra. Il Consiglio della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’ateneo palermitano lo ha dichiarato “Studioso di Statistica” in riconoscimento delle sue appassionate ricerche nel settore. Dal settembre del 1977 al luglio del 2000, inoltre, ha organizzato e diretto i servizi statistici dell’Università degli Studi di Palermo. È stato anche nominato responsabile del Servizio per il Sistema museale e dell’archivio storico dello stesso ateneo.

Innumerevoli i suoi incarichi sociali ed associativi: iscritto nell’Albo speciale dell’Ordine dei giornalisti di Palermo; direttore responsabile di numerose testate scientifiche del gruppo editoriale “Archivio Siciliano di Medicina e Chirurgia” (Acta Cardiologica Mediterranea; Acta Chirurgica Mediterranea; Acta Medica Mediterranea; Acta Mediterranea di Patologia infettiva e tropicale; Acta Pediatrica Mediterranea); primo presidente dell’Associazione Siciliana delle Imprese di Organizzazione Congressuale (P.C.O. Sicilia) e fondatore del P.C.O. Carbone Congressi di Palermo, una della prime aziende del settore in Sicilia, nonché, per conto della Federcongressi, componente del Comitato Nazionale del Progetto Interregionale Italiano Italia for Events. È stato socio fondatore del “Centro di Statistica Medico-Sanitaria e Socio-Economica” e del Rotary Club “Teatro del Sole” di Palermo. È stato anche socio dell’Associazione Italiana Meeting Planners (Aimp) e dell’Associazione Internazionale “Meeting Planners International” (Mpi).

Infaticabile sul posto di lavoro, è stato, per coloro che hanno lavorato con lui soprattutto nell’ambito congressuale, un maestro e un esempio. I funerali si svolgeranno a Palermo domani, alle 10, presso la Cappella del Cimitero di Sant’Orsola. La redazione di travelnostop.com si unisce al dolore della famiglia.

News Correlate