venerdì, 26 Aprile 2024

Expo, Cioccolato di Modica protagonista nel Cluster del Cacao e Cioccolato

Successo per il  Cioccolato di Modica al Cluster del Cacao e del Cioccolato di Expo 2015. All’inaugurazione erano presenti Salvo Peluso e Nino Scivoletto, rispettivamente  presidente e direttore del Consorzio, e i Maestri Cioccolatieri Andrea Iurato e Gian Luca Rizza.
La collaborazione tra l’industria ICAM, produttrice di Pasta Amara, ingrediente principale del Cioccolato di Modica, e il Consorzio, collaudata nelle iniziative modicane Chocobarocco e ChocoModica, ha consentito ai visitatori di degustare il cioccolato prodotto live dai maestri cioccolatieri.

“I produttori – ha detto Salvo Peluso – manifestano un pubblico ringraziamento al sindaco Ignazio Abbate e alla Amministrazione Comunale per essere riusciti a comporre un quadro unitario di rappresentanza del comparto produttivo del cioccolato di Modica presente a Milano con ben 21 produttori. Il sostegno alle Imprese rappresenta la migliore forma di investimento e siamo certi che la opportunità di EXPO 2015, ed i risultati attesi, potranno diventare una occasione di crescita dei livelli di occupazione nel settore e nell’indotto”.

Al Cluster è arrivato anche il Consigliere Comunale di Milano, Fabrizio De Pasquale, il quale ricordando le sue origini modicane ha speso qualche parola per congratularsi con la città di Modica per la sua presenza in un evento di importanza mondiale come l’Expo.
“È una grande emozione che una città come Modica, di grande storia, sia riuscita ad essere presente sul Decumano, arteria principale di Expo 2015. Questo è dovuto al fatto che ha valorizzato tantissimo il suo prodotto storico che è il cioccolato. Quindi complimenti ad una città che si è saputa valorizzare proprio attraverso questo prodotto”, ha detto De Pasquale.

Lo scultore modicano, Salvatore Cicero, vincitore del concorso di Chocosculture, ha inaugurato la sua opera sul palco del Teatro del Cluster del Cacao e del Cioccolato. La consegna di martello e scalpello è stata fatta da Nino Scivoletto e da Francesco Frasca Polara, presidente del Consorzio Turistico.
Con loro sul palco Ivana Vernuccio, comunicatore museale presso il Museo del Cioccolato di Modica.

News Correlate