mercoledì, 24 Aprile 2024

Finalmente una fotografia del settore turistico in Sicilia da cui ripartire

Finalmente gli operatori turistici hanno a disposizione un quadro aggiornato delle dinamiche turistiche che riguardano la Sicilia. Sono stati presentati ieri a Villa Igiea presso il Servizio turistico regionale due indagini condotte con le risorse del PO FESR 2007-2013: una sull’attrattività dell’isola e l’altra riguardante le performance e le potenzialità della sua offerta turistica.

“Per elaborare una strategia che rafforzi l’immagine turistica della Sicilia e migliori le performance della sua offerta – ha spiegato il dirigente generale del Dipartimento Turismo Alessandro Rais – l’amministrazione regionale si è voluta dotare di strumenti di conoscenza del fenomeno turistico come queste due indagini”. 
All’analisi del sistema di offerta turistica dell’isola è dedicato lo studio condotto dal raggruppamento composto da Swg, Tecnicoop e Marketing Management che ha riguardato in particolare i distretti turistici. “Sui distretti turistici – ha osservato Rais – l’amministrazione intende investire risorse economiche e progettualità, poichè in tali aggregazioni ha riconosciuto una forza autopropulsiva che dovrebbe garantire sostenibilità ed efficacia all’azione delle imprese del territorio”. 
“La Sicilia dei Distretti turistici – ha sottolineato il dirigente dell’Osservatorio turistico regionale Anna Maria La Vecchia – ha delle robuste potenzialità che può sviluppare e declinare per ottenere risultati rilevanti in termini di sostanziosa crescita dei flussi, irrobustimento imprenditoriale, professionalizzazione più estesa degli operatori e destagionalizzazione”.

“Abbiamo fatto un importantissimo passo avanti, finalmente una fotografia del settore. Mi auguro che questa occasione di confronto – ha concluso l’assessore regionale al turismo, Michela Stancheris – il materiale messo a disposizione (oggi e nei prossimi giorni attraverso il sito web dell’Assessorato) e le idee che ne scaturiranno possano servire a dare uno slancio al nostro turismo, a superare con successo l’attuale momento critico e ad abituarci a lavorare insieme, pubblico e privato, territori e amministrazioni, per obiettivi comuni”.

News Correlate