Giunta: ok a sospensione addizionale comunale in scali minori
martedì, 15 Aprile 2025
C’è anche la norma che riguarda il rafforzamento degli aeroporti minori dell’isola, attraverso la sospensione dell’addizionale comunale per i diritti d’imbarco dei passeggeri, nel pacchetto di misure per rafforzare la competitività delle imprese siciliane e garantire ai cittadini servizi fondamentali varato dalla giunta Schifani.
La manovra da 49,7 milioni di euro, fortemente voluta dal presidente, è stata approvata dalla giunta di governo, su proposta dell’assessore all’Economia Alessandro Dagnino.
“L’auspicio – ha commentato Schifani – è che il testo sia esaminato dall’Assemblea regionale siciliana con rapidità e senza che venga appesantito con misure non necessarie. Sono certo che le norme contenute troveranno l’apprezzamento del Parlamento regionale nella sua interezza”.
La Giunta ha anche approvato l’avviso pubblico per contributi economici ad attività sociali, culturali e di promozione della Sicilia da 5 milioni di euro che saranno destinati a enti, fondazioni e associazioni, senza scopo di lucro, attraverso i dipartimenti dei diversi assessorati.
Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre 15 giorni dalla pubblicazione dell’avviso pubblico sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana. A essere coinvolti anche i dipartimenti dell’Agricoltura, dei Beni culturali e dell’identità siciliana, del Turismo, dello sport e dello spettacolo. A ognuno di questi, non potrà essere assegnato più del 35% dell’intero contributo erogato dalla Regione e ogni ente proponente non potrà avvalersi di un sostegno economico superiore al 20% del plafond di ogni singolo dipartimento. I progetti saranno valutati, tra gli altri parametri, anche per l’impatto sociale, culturale ed economico dell’attività sul territorio regionale o locale.