sabato, 20 Aprile 2024

Il Capo di Palermo vola a Expo con Rialto di Venezia e Campo de’ Fiori

Lo storico mercato del Capo di Palermo, con le sue luci, le sue voci e i suoi colori, sarà idealmente “dentro” Expo 2015. Un segnale audio-video aperto 24 ore su 24 emesso da un cubo al centro del passaggio di piazza Italia verso il Palazzo Italia, metterà in connessione il padiglione con altri due mercati-simbolo italiani: Rialto a Venezia e Campo de’ Fiori a Roma. L’obiettivo è di suscitare l’orgoglio dell’appartenenza nei visitatori italiani e lo stupore e l’ammirazione in quelli stranieri.

“Questo è un importante riconoscimento alla Sicilia e al suo patrimonio storico e culturale – ha commentato l’assessore regionale alle Attività Produttive, Linda Vancheri, coordinatore della partecipazione siciliana all’interno del Padiglione Italia dell’Expo – Il mercato del Capo di Palermo sarà ad Expo per restituire ai visitatori quel patrimonio di saperi e sapori che è la nostra Sicilia”.

“La valorizzazione della vita del mercato del Capo, dentro il padiglione Italia dell’Expo, è un’opportunità straordinaria per lo sviluppo dell’attrattività del nostro territorio. In diretta streaming, ogni giorno, la bellezza di Porta Carini, la vivacità della vita del mercato, il valore artistico dell’esposizione creativa dei prodotti della terra che la Vucciria di Guttuso ha immortalato per Palermo a livello internazionale, tornano a vibrare attraverso questa finestra quotidiana di vita vissuta del mercato di Porta Carini” ha detto l’assessore alle Attività produttive del Comune di Palermo, Giovanna Marano.

“Il Capo richiamerà tutto il valore racchiuso nei mercati storici siciliani – ha concluso Marano – a conferma, di una vocazione turistica che declina anche quella culturale e produttiva dei Comuni siciliani”.

News Correlate