domenica, 28 Aprile 2024

Io Turismo, ad Agrigento mette in contatto aziende e lavoratori

Idea del Consorzio Valle Templi per far trovare alle aziende consorziate personale ad hoc

E' double face il progetto "Io Turismo" promosso dal Consorzio turistico Valle dei Templi. Da un lato si rivolge alle aziende del consorzio in cerca di lavoratori, dall'altro agli agrigentini senza un'occupazione fissa. L'idea nasce infatti dalla constatazione che a contribuire alla disoccupazione in questo specifico settore sia la mancanza di dialogo fra domanda e offerta di lavoro; in altre parole, tra la richiesta di personale e la disponibilità a lavorare. Dunque, "Io Turismo", rivolto alle aziende del Consorzio, si propone di raccogliere le disponibilità a collaborare dei lavoratori agrigentini del settore e a promuoverle all'interno del circuito delle stesse aziende.
"L'idea – chiarisce Fabrizio La Gaipa, segretario del Consorzio – nasce dall'esperienza di tanti imprenditori che, paradossalmente, mentre si parla sempre di disoccupazione, in alta stagione si trovano spesso a non trovare personale disponibile a lavorare. Siamo conviti che avremo ottimi risultati".
"Raccoglieremo le disponibilità dei lavoratori – sottolinea Paolo Pullara, presidente del Consorzio Turistico Valle dei Templi – e le pubblicizzeremo ai nostri associati, di fatto rendendo un servigio sia ai lavoratori che alle aziende. Il tutto in maniera assolutamente gratuito e solo nell'ottica del costante sforzo del Consorzio per favorire sviluppo del comparto turistico e del territorio".
La collaborazione sarà a tempo determinato ma, secondo i vertici del Consorzio, per alcuni lavoratori potrebbe costituire il preludio a forme di assunzione più durature.  

News Correlate