giovedì, 25 Aprile 2024

Isola Lunga in vendita, Legambiente e sindaco Marsala dicono no

Scoppia la polemica sull’annuncio “Esclusiva isola privata a Marsala” online da alcuni giorni sul sito di Sotheby’s International Realty Italy (vedi link). In vendita dunque 88 ettari dei 120 dell’Isola Grande dello Stagnone. La trattativa è riservata ma la cifra sembra aggirarsi sui dieci milioni di euro.

Assolutamente contraria è Legambiente Sicilia. “Ma che visione si ha oggi in Sicilia delle aree protette? Delle magnifiche cartoline in bella vista, su cui possono affacciarsi, meglio ancora se direttamente standoci dentro, resort a 5 stelle, alberghi e ristoranti. Vale per l’isola di Capo Passero, per la Pillirina a Siracusa, adesso per l’isola Lunga dello Stagnone di Marsala. Noi non la pensiamo in questo modo e contrasteremo in tutti i modi questa visione e queste scelte”, commenta Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia. “Allo Stagnone – aggiunge Zanna – non bastava l’invasione senza regole del kitesurf, che ha contribuito al degrado di una delle riserve più importanti e delicate del nostro patrimonio naturalistico, adesso con la vendita di una parte dell’isola Lunga si presenta un’ipotesi di speculazione in netto e chiaro contrasto con le finalità istitutive dell’Area protetta. Lo Stagnone va difeso e valorizzato. La soluzione, alla sua pessima gestione, è fare parte dell’istituendo ‘Parco nazionale delle Isole Egadi e del litorale trapanese’, che aspettiamo da più di 14 anni e la nascita dell’Area Marina Protetta prevista da più di 30 anni”.

Anche il sindaco di Marsala Massimo Grillo ha le idee chiare: “Ben vengano i privati, come un imprenditore che ci ha promesso di recuperare un antico mulino – dice il primo cittadino – ma diciamo assolutamente no ai resort nell’Isola Grande. Anzi abbiamo chiesto alla Regione di poter gestire noi l’area della riserva dello Stagnone, che ha bisogno di essere valorizzata e per questo faremo un avviso pubblico per coinvolgere i privati nel recupero dell’isola di Schola, dove si pensa che abbia insegnato Cicerone”.

News Correlate