martedì, 19 Novembre 2024

La Spagna si candida a destinazione regina per l’estate dei siciliani

Tra un’esibizione di flamenco, un assaggio di prosciutto iberico e l’ascolto di musica tipica celtica galiziana, palermitani e turisti che fino a domani pomeriggio, sabato 21 maggio, passeranno dal Teatro Massimo di Palermo, avranno anche l’opportunità di scoprire qualcosa in più della Spagna come destinazione turistica. E soprattutto troveranno materiale informativo e operatori spagnoli pronti a fornire ogni informazione utile per chi sogna una vacanza nel paese.

Tutto grazie a “La Spagna a Palermo” manifestazione di promozione turistica organizzata da Turespaña e le regioni di Andalusia, Aragona, Catalogna, Galizia, Gran Canaria, Ibiza, Madrid e Valencia.

Perché la Spagna non è solo la sua capitale, Madrid, che pure vanta più di ottanta musei e duemila monumenti storico-artistici e offre ai visitatori un percorso culturale senza paragoni: il Paseo del Arte (con musei emblematici come il Museo del Prado, il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía e ancora il Museo Thyssen-Bornemisza e il nuovo CaixaForum), tra pittura, scultura, architettura e natura.

E non è solo neppure l’Andalusia, che vanta alcuni dei monumenti più conosciuti d’Europa come l’Alhambra di Granada, la Moschea di Cordoba o la Giralda di Siviglia.  Oltre a 800 km di costa e a un’impressionante ricchezza naturalistica, fanno da contorno oltre un centinaio di campi da golf e un’offerta congressuale da 350 mila posti.

C’è anche Valencia che, nonostante 2.000 anni di storia, ha saputo trovare il suo equilibrio tra il passato e la modernità della Città delle Arti e delle Scienze e della Marina.

Dall’altro lato della Spagna, ecco la Galizia, che si affaccia sull’Oceano Atlantico, piena di tradizioni, fiordi e paesaggi singolari. Inoltre, è che qui si possono cogliere gli stretti legami con la cultura celtica.

A metà strada tra Madrid e Barcellona, collegata a 90 minuti di treno veloce, nella regione di Aragona, sorge Saragozza, che rispecchia nelle sue strade l’avvicendamento di quattro civiltà diverse: romana, musulmana, ebraica e cristiana. Ma Saragozza è anche una città moderna, che nel 2008 ha ospitato l’Esposizione Internazionale.

Anche la Catalogna è una regione dalla storia millenaria dove è possibile visitare borghi incantevoli, immergersi nella natura, scoprire la musica e le tradizioni più antiche del territorio e il suo patrimonio architettonico o, semplicemente, rilassarsi in riva al mare.

I motivi per cui scegliere Gran Canaria come destinazione turistica sono numerosi in qualsiasi stagione: il clima privilegiato e le spiagge sono solo due. L’isola offre infatti anche uno straordinario patrimonio naturale e un magnifico scenario per praticare sport nautici: diving, surf, vela e, ovviamente, windsurf, in un’isola considerata uno dei migliori luoghi al mondo per la pratica di questa disciplina.

Infine, Ibiza che, tra le sue mura rinascimentali, racchiude un interessante retaggio delle diverse culture che si sono  susseguite. Alla bellezza della capitale si aggiungono arenili e cale così come un ecosistema marino che si distingue per la grande varietà di specie che ospita.

 

 

News Correlate