Sono i più vari i motivi per cui numerosi agenti di viaggio italiani sono rimasti esclusi dai ristori assegnati dal ministero del Beni culturali e turismo. C’è chi non ha potuto partecipare per un errore del proprio consulente, chi ha cambiato società oppure ha aperto solo a fine dello scorso anno, chi ha compiuto un errore nell’emissione della richiesta, rimasta in lista richieste e mai inoltrata, chi per un errore del consulente relativo lo scorporamento dei fondi del precedente fondo perduto di giugno.
Inoltre, alcune agenzie segnalano errori nei criteri fiscali adotatti dal Ministero che non tengono conto della differenza tra le due tipologie di fatture di vendita emesse.
A tutti questi casi Travelnostop.com, da ormai quasi un mese, sta dando voce perchè il Mibact riapra i termini e riesca così a ristorare le perdite delle agenzie italiane, che versano in uno stato di profonda crisi economica dovuto al blocco dei viaggi causa coronavirus. Il ministero batta un colpo dimostrando una “straordinaria sensibilità politico-istituzionale” dettata dalla gravità del momento che il comparto sta attraversando e avvii una sorta di “moratoria” per le richieste di contributo a fondo perduto (dm 12 agosto 2020).
Inatnto domani, giovedì 10 dicembre alle 15.30, è in programma il meeting online “Perduti i contributi a fondo perduto?” che sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Travelnostop.com al link www.facebook.com/