Palermo, entro fine anno pronta interfaccia porto-città


“Tra le opere che cambieranno il volto di Palermo c’è l’interfaccia porto-città. E’ un’opera a cui teniamo particolarmente che vedrà la luce entro la fine di quest’anno”. Lo ha detto Luca Lupi, segretario generale dell’Autorità di sistema portuale del mare della Sicilia occidentale, a margine del convegno sulle infrastrutture nel trasporto ferroviario, stradale e marittimo in Sicilia, alla Camera di Commercio di Palermo Enna, organizzato da Unioncamere Sicilia.

“Altrettanto importante – ha aggiunto – è il nuovo bacino di carenaggio, di importante portata economica, considerato che parliamo di 450 milioni di euro e che ci vedrà impegnati nei prossimi due anni, con un importante effetto a livello occupazionale sul territorio”.

“Siamo ormai partiti anche con i lavori che riguardano il nuovo bacino di carenaggio e abbiamo trasferito già alcuni giorni fa il terminal container nel porto di Termini Imerese – ha aggiunto – abbiamo tante progettualità pronte anche nei porti decentrati come a Gela, Licata e Sciacca”.

Proseguono anche i lavori della fermata della metropolitana all’interno del porto. “Fermata importantissima – ha detto Lupi – anche questi lavori stanno andando avanti e saranno completati nei prossimi mesi. Considerato che il traffico crocieristico è sensibilmente aumentato, la fermata porto avvicinerà i turisti alla città e al porto”.

Infine, una battuta sul nuovo vertice dell’Autorità portuale della Sicilia occidentale: “Io erede di Monti? Sono scelte che per fortuna competono ad altri ed io sono spettatore e penso a fare il mio lavoro, andando avanti”, ha risposto Lupi.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social