martedì, 24 Dicembre 2024

Parte da Palermo il primo tour in bici nell’Italia post Covid

Parte domani, sabato 6 giugno, da Palermo la prima tappa di Tramonti, il viaggio in bicicletta di Francesco Accardo, giovane ingegnere cagliaritano che per un mese circa attraverserà l’Italia per documentare il Paese nel dopo quarantena, fino ad arrivare in Valle Aurina, in Alto Adige.

Il progetto Tramonti ha come obiettivo quello di promuovere il turismo intra e interregionale nella maniera più sostenibile possibile. Un’idea di viaggio ad impatto zero e un ritorno al legame tra l’uomo e il territorio in cui vive e si muove, alla riscoperta della lentezza e dei mezzi semplici.

Il capoluogo siciliano è la prima tappa del viaggio di Francesco Accardo, 30 anni, ingegnere trasportista, operatore culturale e direttore della Fondazione Siotto, l’istituto che organizza il progetto. Per il suo viaggio avrà con sé solo uno zaino con lo stretto necessario (rigorosamente ecologici e zero rifiuti) e una bicicletta. Il resto dipenderà soprattutto della partecipazione collettiva a questa grande sfida: sul profilo Facebook e su quello Instagram volta per volta Accardo annuncerà le diverse tappe, chiedendo a chi lo segue consigli su dove mangiare, dormire e che cosa vedere.

Giorno per giorno racconterà anche, attraverso video, foto e parole le sue impressioni suoi luoghi visitati e le persone incontrate. “Uno degli hashtag che più frequentemente leggo in questi giorni – spiega Accardo – è #iorestoinitalia. Di necessità virtù evidentemente. Così ho deciso di dare gambe a questo progetto, che accarezzavo da anni”.

Questo percorso originale di documentazione e di riscoperta che ha come hashtag #progettotramonti, è organizzato con il patrocinio di MiBACT, Regione autonoma della Sardegna, Comune di Cagliari e Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane (AICI).

News Correlate