Riggio annuncia dimissioni a Travelexpo
venerdì, 04 Aprile 2025
“Dopo le parole di stamattina del presidente Renato Schifani sono pronto a dimettermi”. Lo ha annunciato Vito Riggio, ad Gesap, nel corso della cerimonia di inaugurazione di Travelexpo. “Ho sempre ritenuto essenziale che l’aeroporto di Palermo avesse un partner privato da quando ero presidente dell’Enac – ha ribadito Riggio. Oggi questa scelta della Regione di cancellare l’addizionale comunale solo sugli scali minori e dunque solo su Trapani e Comiso, finirà con il rallentare lo sviluppo degli aeroporti principali. Su Catania il pericolo è scongiurato visto che ha acquistato Comiso, mentre Trapani potrebbe strappare a Palermo un certo numero di passeggeri se Ryanair, come ha già annunciato, dovesse spostare una parte dei voli su Birgi. A rischio dunque è la crescita su Palermo che ha fatto registrare 2 milioni di passeggeri in più grazie anche all’importante adeguamento infrastrutture fatto. Avevo voglia di aiutare Palermo a trovare un socio industriale, pare che non lo si voglia o non si possa e quindi trovino qualcun altro”.
Riggio, che nell’ottobre scorso si era già dimesso da amministratore delegato, esclude di poterci ripensare: “Non possiamo continuare a giocare, quelle erano dimissioni per avere delle rassicurazioni sul processo di privatizzazione che sono venute solo a parole ma non nei fatti. Faccio gli auguri a chi verrà dopo di me e mi ritiro in buon ordine essendo disponibile sempre a dare una mano, ma ovviamente a condizioni diverse da quello che ho trovato”.
Dopo il suo intervento, Riggio è andato via da Città del Mare per partecipare alla riunione del cda prevista per oggi stesso.