“Sono arrivata a Travelexpo appena qualche giorno dopo il mio insediamento all’assessorato. Sono contenta che almeno in parte la stagione abbia registrato buoni risultati per arrivi e presenze”. Lo ha detto Michela Stancheris, assessore regionale al Turismo al San Paolo Palace di Palermo stamattina alla presentazione del nuovo Travelnostop.com.
“Oggi, dopo 6 mesi – ha aggiunto – non mi fa paura il fatto che non abbia dato qualcosa di immediato. Sto lavorando su una progettualità più lunga, e in un paio di anni la Sicilia entrerà a pieno titolo nella competizione turistica a livello internazionale.
Finora ho dovuto fare i contri con un buco di quasi 90 milioni creato dalla vecchia dirigenza dell’assessorato, che ha usato i fondi europei su voci di spesa personali. L’altra difficoltà che dobbiamo affrontare è il fatto che l’assessorato regionale al Turismo si occupa solo di promozione. Non abbiamo competenze su hotel, ambiente, mobilità, imprenditoria. A volte mi sento impotente.
Sulla legge regionale sul turismo ho riflettuto molto, ho studiato la legge 10 del 2005 ma per me la cosa più importante è l’attuazione del piano strategico.
Inoltre, non è mai stata attivata la posizione di direttore di agenzia per non parlare della classificazione alberghiera ferma dal 2005. Abbiamo scoperto anche dei fondi per sfruttare potenzialità on line e stiamo creando un sito. Chiedo un po’ di tempo – ha concluso – perché non è facile”.
Tags:stancheris