sabato, 27 Aprile 2024

Stancheris: settore paralizzato se non si approva subito finanziaria

"Ho bisogno e ne ha bisogno la Sicilia di mettere un punto a questa manovra finanziaria. Credo che stare in attesa sia la cosa peggiore. La politica ha l'occasione per dirci concretamente quanto crede e intende puntare sulla cultura". L'assessore regionale al Turismo, Michela Stancheris, ha affrontato  il tema della manovra finanziaria bis che sta per approdare a Sala d'Ercole a margine della conferenza stampa di presentazione del calendario delle manifestazioni fieristiche e borsistiche del secondo semestre 2014. "Io non riesco a far partire la programmazione degli eventi – ha aggiunto – senza finanziaria non possiamo stanziare le somme. E' gravissimo che gli operatori dei teatri aspettino le risorse da così tanto tempo, da mesi non ricevono lo stipendio per colpa di una lotta intestina all'Ars che ritarda l'approvazione della finanziaria. Dobbiamo capire – ha concluso la Stancheris – se la politica crede nella cultura e nel turismo e ci dà una mano ad approvare velocemente questa manovra".
Nel corso della conferenza stampa, Michela Stancheris è tornata a parlare anche di destagionalizzazione. "Bisogna agire su grandi linee – ha affermato – aiutando gli albergatori a livello nazionale, detassando ad esempio il costo del lavoro nei periodi invernali. E sempre sul fronte della destagionalizzazione – ha aggiunto – in autunno in Sicilia ci sarà la Borsa del turismo religioso. Si svolgerà nel sud est della Sicilia che è attualmente al centro di vari programmi di promozione come i luoghi di Montalbano e i sapori di Montalbano, tutte operazioni che la Regione porta avanti insieme a Enit. Per destagionalizzare, però, non bastano le fiere e il turismo congressuale, bisogna andare incontro alle strutture. La Sicilia propone un piano nazionale di aiuti nei confronti di chi resta aperto. Piuttosto che pagare la disoccupazione agli stagionali, si possono usare quelle risorse per sostenere gli albergatori che decidono di restare aperti. Solo così ci sarà un'offerta su cui poi puntare con fiere e promozioni".
"Infine, per quanto riguarda Expo 2015 – ha concluso – non credo che potremmo portare in Sicilia chi va all'Expo di Milano, quindi abbiamo scelto un pacchetto al contrario. Vieni in Sicilia e ti portiamo un giorno all'Expo. Milano e dintorni saranno intasati, può essere una occasione per altre regioni anche lontane come la nostra grazie agli accordi con vettori aerei low cost".
Ma per Michela Stancheris c'è un traguardo più vicino del 2015. Si tratta delle prossime elezioni europee del 25 maggio a cui è candidata nella lista del Pd nella circoscrizione Sicilia-Sardegna. Lei, l'assessore bergamasca con residenza a Palermo, girerà la Sicilia in lungo e in largo a bordo di un camper per tutta la campagna elettorale che inaugurerà domenica 4 maggio al Teatro Politeama di Palermo.

News Correlate