Tardino a Bruxelles per affermare la centralità dei porti siciliani


C’era anche il commissario straordinario dell’AdSP del Mare di Sicilia occidentale, Annalisa Tardino, a Bruxelles, ai lavori del 3rd European Maritime Space Forum, un importante momento di confronto a livello europeo sul futuro della portualità e dei trasporti marittimi.

”La nostra presenza a Bruxelles – ha precisato Tardino – testimonia la volontà di rappresentare un territorio che intende crescere, innovare e contribuire in modo concreto alla definizione delle politiche comunitarie su sostenibilità, digitalizzazione, logistica integrata e short sea shipping”.

L’appuntamento rappresenta, infatti, un passaggio strategico per condividere visioni, contribuire alla definizione delle politiche europee in materia di portualità, sostenibilità e programmazione finanziaria 2028–2034, oltre che per consolidare il ruolo dei porti siciliani all’interno dell’European Maritime Space.

“Gli nostri scali devono assumere un ruolo centrale nelle strategie europee dedicate alla portualità. È una sfida che affrontiamo con responsabilità, e con la determinazione di affermare la Sicilia occidentale quale snodo strategico del Mediterraneo”, ha concluso il commissario.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social