domenica, 28 Aprile 2024

Tasse o non tasse sui biglietti aerei in Sicilia?

Secondo alcune fonti giornalistiche, un emendamento alla legge di stabilità riconosce alla Sicilia il principio della continuità territoriale. “Uno dei primi effetti – spiega il deputato nazionale di Ncd-Ap Alessandro Pagano, capogruppo in commissione Finanze alla Camera – .saranno tariffe aeree scontate nelle rotte da e per la Sicilia. La misura prevede infatti uno stanziamento di venti milioni di euro ed è destinata a segnare una svolta nei collegamenti con la Penisola, a vantaggio di tutti i siciliani e dello sviluppo del turismo”.  

In realtà però non è chiaro come la Regione Siciliana utilizzerà questi soldi e se questi soldi  arriveranno davvero. Intervista dal quotidiano La Sicilia, L’assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo, pensa di finanziare l’incoming turistico, soprattutto da India e Cina,  ma questi fondi potrebbero essere utilizzati anche per risollevare le sorti dell’aeroporto di Trapani e ad aiutare l’aeroporto di Comiso “che si trova in difficoltà perché non riesce a pagare il servizio essenziale dei controllori di volo”, come ricorda Barbagallo.

Intanto, però, nella bozza di Finanziaria preparata da Crocetta e Baccei c’è l’ipotesi, anticipata dal Mattino di Sicilia, di una tassa nuova, regionale, che colpirebbe le compagnie aeree e gli scali aeroportuali. Tassa di cui però barba gallo dice di non saperne nulla… staremo a vedere cosa acadrà nei prossimi giorni.

News Correlate