Etna, le vie del vino: la guida tra indirizzi, borghi ed eventi
01 Marzo 2025, 08:39
Arriva in libreria e sulle piattaforme di shop online la guida “Etna, le vie del vino” dedicata a un territorio dove negli ultimi anni sono vertiginosamente aumentate il numero di cantine grazie ai vini conosciuti ormai in tutto il mondo. Molte di queste cantine ormai ospitano eventi e strutture ricettive o per la ristorazione, ma anche piccole strutture museali che raccontano tradizioni e territorio vitivinicolo, mostre di pittura, fotografie, ecc.
Il libro riporta il lettore in un tour in oltre 400 tappe tra cantine, enoteche, borghi, contrade, castelli, eventi. Un suggestivo viaggio, tra ieri e oggi, tra itinerari e paesaggi vitivinicoli dalla Contea di Mascali alla Ducea di Nelson fino alle “vigne di Catania”.
La ricca pubblicazione cartacea porta la firma di Michele La Rosa, giornalista pubblicista, che da anni segue in particolar modo l’evoluzione del settore vitivinicolo nel territorio etneo. Tra cenni storici e dati attuali l’autore nel suo libro racconta il territorio vitivinicolo etneo, facendo scoprire luoghi, tradizioni, vini,gli eventi, gli itinerari dell’enoturismo che attraggono anche molti turisti stranieri.
Un viaggio o un soggiorno tra le cantine e i vigneti, per scoprire anche i numerosi eventi che ormai si tengono nei vari comuni, come rassegne teatrali e musicali, oppure gli eventi degustazione per scoprire i vini dell’Etna, come Calici di Stelle, EnoEtna, ViniMilo, Contrade dell’Etna, Piccolo è Bello, Teatro in vigna Sciaranuova, ecc. Tra storia e nuove tendenze le cantine e i vigneti si stanno trasformando anche in location per convegni, yoga, e anche per matrimoni, alimentando in questo caso quel wedding tourism alla ricerca di novità e luoghi alternativi alle mete tradizionali.
La guida racchiude e mette insieme tutte le notizie utili per l’enoturista, in un’unica pubblicazione il viaggiatore può scoprire luoghi e dettagli legati alle tradizioni vitivinicole, ai prodotti tipici, ai monumenti, dove tra visite in cantine e degustazioni c’è anche la possibilità di visitare borghi come Castiglione di Sicilia Uno dei Borghi più Belli d’Italia, Randazzo Città Medievale, Milo la Città della Musica, Zafferana Etnea Città del Miele, il Castello Nelson a Bronte, Sant’Alfio e il Castagno dei Cento Cavalli.
La guida è completa di un lungo elenco di notizie e indirizzi di oltre 230 cantine e circa 150 enoteche, locali come osterie, wine resort, trattorie, dove i vini dell’Etna sono i protagonisti.