In un libro la storia della cioccolateria più antica di Sicilia


Sarà nelle librerie a gennaio il volume "La dolceria Bonajuto, storia della cioccolateria più antica di Sicilia" di Giovanni Criscione (Kalòs edizioni d'arte, Palermo, pp. 160, 28 euro). Si tratta di un saggio di storia d'impresa dedicato all'azienda che ha contribuito in maniera determinante a rilanciare il cioccolato artigianale di Modica. La dolce barretta, lavorata a freddo e senza aggiunta di grassi, è considerata un'eccellenza del  e una curiosità dolciaria unica al mondo. A tal punto che, per la cittadina siciliana, il cioccolato artigianale è un volano di sviluppo per il turismo e l'economia da circa vent'anni.
Il libro ripercorre vicende pubbliche e private, crisi e sfide, sconfitte e successi di una famiglia di dolcieri che da sei generazioni si tramanda la passione per le tradizioni e l'artigianato di qualità.
L'autore ricostruisce attraverso documenti, carte d'archivio e immagini d'epoca le origini della fabbrica di cioccolato fondata agli albori dell'Ottocento da Francesco Ignazio Bonajuto. 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social