Sarà il sole che dona a frutta e verdura un sapore pieno, sarà il mare che offre pesce fresco o le ricette della tradizione, ma nel cuore e nei palati dei viaggiatori nostrani è la Sicilia a conquistare il primo posto tra le regioni con la cucina più apprezzata. Secondo un italiano su 5, infatti, la miglior offerta culinaria a livello nazionale è quella proposta dalla Sicilia, seguita a breve distanza dall'Emilia Romagna (19%) e dalla Toscana (18%).
È quanto emerge da uno sondaggio di TripAdvisor, condotto su oltre 1300 viaggiatori italiani, volto a mettere in luce le preferenze gastronomiche degli abitanti dello Stivale. "Considerando che per più di un italiano su due (53%) la cucina locale è importante o estremamente importante nella scelta di una destinazione – commenta Valentina Quattro portavoce di TripAdvisor per l'Italia – è interessante notare quanto la gastronomia sia sempre più protagonista dei viaggi" .
Ma la cucina italiana è molto apprezzata anche all'estero: se potessero scegliere cosa mangiare, probabilmente, molti viaggiatori internazionali ordinerebbero una pizza, una pastasciutta o un qualche piatto della tradizione italiana. La cucina italiana è la cucina estera preferita da spagnoli (64%), inglesi (29%), australiani (54%) e brasiliani (69%).
Dunque, non ci si stupisce se oggi portarsi un ricordo gastronomico di ritorno da un viaggio è diventata ormai una consuetudine per più di 4 viaggiatori italiani su 5 (84%). Anche se non manca chi fa l'opposto: il 17%, infatti, è solito portarsi il cibo da casa quando viaggiando all'estero alloggia in un appartamento.