Porta la firma di Forme d’Acqua Venice Fountains, Azienda di Cavallino Treporti (Venezia), la fontana danzante musicale più grande d’Italia, “Marina”, che trasformerà il Marina Yachting del Porto di Palermo in un palcoscenico, grazie alle coreografie di acqua e luci che si muovono al suono di alcune delle canzoni più famose. Si tratta di un’opera che intratterrà con spettacoli visivi e musicali, scelta dall’autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia occidentale, per accogliere i suoi visitatori e la città.
Come la sirena bambina narrata da Gianni Rodari nella favola “La Sirena di Palermo”, ‘Marina’ parla di amore, inclusione unicità. La sostenibilità è l’elemento chiave di questo progetto: grazie all’impianto di filtrazione e ricircolo, l’acqua utilizzata è sempre la stessa, così da preservare questa importante risorsa. Anche i consumi elettrici sono minimi, in
quanto la fontana è realizzata solo con tecnologie a risparmio energetico.
La fontana ha ben di 141 ugelli e 106 spot Led, controllati individualmente tramite tecnologia Dmx. Sessantaquattro ugelli, ciascuno illuminato, alimentati da due pompe a velocità controllabile, permettono di portare i getti d’acqua a 6 metri di altezza.