Bankitalia: crescita presenze turistiche rallenta in Sicilia


Nonostante il rallentamento delle presenze turistiche, ci sono più luci che ombre per l’economia in Sicilia nei primi sei mesi di quest’anno. Il Pil è cresciuto di circa un punto percentuale rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente con una variazione superiore alla media nazionale e del Sud. Pur beneficiando dello stimolo del Pnrr, la quota di imprese che ha rivisto al ribasso i programmi di investimento ha prevalso su chi ha investito più del previsto.

I dati emergono dal bollettino di aggiornamento congiunturale della Banca d’Italia sull’economia in Sicilia, presentato oggi a Palermo, secondo cui nei primi sei mesi del 2024 la crescita delle presenze turistiche si è pressoché esaurita (1,6 per cento, a fronte dell’11,3 nel 2023). La riduzione della componente nazionale è stata più che compensata dall’incremento di quella estera; ne hanno beneficiato le strutture alberghiere, a fronte di un calo dei pernottamenti nell’extra-alberghiero. La spesa dei turisti stranieri è aumentata di oltre un quinto rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il numero di passeggeri in arrivo e in partenza dagli aeroporti siciliani è cresciuto di oltre un decimo nei primi otto mesi del 2024, in linea con la media nazionale e con il dato dell’anno precedente, con un aumento quasi doppio per i voli internazionali.

È proseguita, in attenuazione, la crescita del traffico passeggeri nei porti siciliani (6,3% nei primi sei mesi del 2024), con un incremento significativo dei crocieristi.

Clicca qui per consultare l’Aggiornamento congiunturale Sicilia della Banca d’Italia di novembre 2024.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social