Bankitalia: presenze a 5% oltre la media nazionale


Nel 2024 in Sicilia l’attività economica è aumentata dell’1,3%. Una crescita sostenuta e superiore a quelle della macroarea e dell’Italia, ma meno intensa rispetto all’anno precedente. Nonostante la robusta ripresa successiva alla pandemia, non sono stati recuperati completamente i livelli di attività precedenti la crisi del 2008-09, a differenza di quanto si è osservato per l’intero Paese. E’ quanto emergere dall’indicatore trimestrale dell’economia della Sicilia presentato oggi a Palermo dalla Banca d’Italia.

Per quanto riguarda il turismo, le presenze turistiche sono cresciute del 5,1% (dell’11,3 nel 2023), più che nella media nazionale. L’incremento dei pernottamenti è stato trainato dagli stranieri, che hanno rappresentato oltre la metà del totale, e si è accompagnato a una crescita sostenuta della spesa dei turisti internazionali. L’aumento delle presenze si è concentrato soprattutto nelle province di Palermo, Messina e Trapani.

Per quel che riguarda il traffico di passeggeri negli aeroporti dell’Isola è cresciuto del 10,3%, un valore superiore al Mezzogiorno e sostanzialmente in linea con la media nazionale; l’incremento è stato nettamente maggiore per i voli internazionali. Nei porti siciliani, il traffico di passeggeri ha rallentato, crescendo del 2,4% mentre l’incremento è stato quasi triplo per quello crocieristico.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social